Rapporto sul franchising 2019 di Assofranchising

rapporto franchising 2019

Dal rapporto Assofranchising 2019 si evince un trend positivo che conferma il settore del franchising come la formula migliore per il commercio in Italia. Nel 2018, infatti, il giro d’affari è aumentato del 2%. In crescita anche il numero di punti vendita affiliati in Italia (+4,5%), ma soprattutto quelli in franchising all’estero (+7,6%).

Il rapporto di Assofranchising ha indagato le reti attive nel 2018, con più di tre punti vendita tra diretti e in franchising. Nell’anno considerato le reti attive sono ben 961, 32 unità in più rispetto al 017, per un giro d’affari di oltre 25 miliardi!

Distribuzione delle reti sul territorio italiano

L’area Nord-Ovest è quella dove i franchisor sono più presenti in Italia (37,5%), con la Lombardia che detiene il primato per il maggior numero di punti vendita. In termini di redditività però, è il Sud Italia a spiccare: ha generato un flusso d’affari di 7,7 miliardi di euro.

Settori merceologici più diffusi

Nel 2018 il settore dell’abbigliamento ha subito una lieve flessione delle reti attive (-1,1%) mentre il settore dei servizi, che costituisce il 24,6 % delle insegne in Italia, ha avuto una espansione (+8,8%), così come il settore della ristorazione (+5,5%), della casa (+6,8%) e del commercio specializzato (+3,4%). Il settore della grande distribuzione organizzata è quello che ha avuto la più alta diminuzione di reti attive (-2,3%).

Chi è il franchisee

La maggioranza dei franchisee sono uomini (65,5%), mentre la fascia di età tra i 36-45 anni è quella che maggiormente rappresenta il franchisee.

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Inserisci un Commento

You don't have permission to register