Cos’è il master franchising e come funziona

Il master franchising è un contratto di franchising grazie al quale, il titolare del marchio (detto master franchisor), delega a un soggetto terzo (master franchisee) lo sviluppo della rete all’interno di un determinato territorio geografico. Il master franchisee quindi, acquisisce una serie di poteri che generalmente sono di esclusiva proprietà del master franchisor. Questa particolare formula di solito viene adottata per lo sviluppo di business su mercati esteri, che sono distanti dal master franchisor non solo geograficamente, ma anche culturalmente.

Gli obblighi del Master franchisor e del master franchisee

Il master franchisor deve rispettare i consueti obblighi contrattuali previsti dal contratto di franchising, inoltre s’impegna a:

  • Formare e aggiornare i master franchisees
  • Assicurare la pubblicità a livello internazionale
  • Gestire le riunioni annuali dei franchisees.

Dal canto suo, anche il master franchisee deve rispettare alcuni obblighi, quali:

  • Analizzare i contratti e la trasparenza delle informazioni precontrattuali
  • Reperire tutte le informazioni attraverso i canali istituzionali e locali
  • Valutare le condizioni del progetto
  • Verificare la disponibilità a supportare il progetto in termini di risorse finanziare, di marketing e di organizzazione.

Quali sono i vantaggi del master franchising?

Questa particolare formula di franchising offre numerosi vantaggi, quali:

  • Conoscenza diretta del mercato non domestico e maggiore capacità di penetrazione
  • Prossimità con il cliente locale
  • Maggiore facilità di accesso al credito locale
  • Opportunità di modulare l’offerta economica rispetto alle preferenze locali (es. i panini venduti da McDonald’s in Italia pensati per soddisfare maggiormente le nostre abitudini alimentari).

Quali sono gli svantaggi del master franchising?

Sviluppare un progetto che coinvolge più mercati è senz’altro rischioso e in ogni caso più complesso. Prima di avviare qualsiasi business di questo tipo quindi, è fondamentale valutare non solo i costi legali, ma anche l’affidabilità economica di un Paese e che le clausole siano valide rispetto alla normativa del Paese di riferimento.

Matteo Bencini

Matteo Bencini

http:////www.franchisingclub.it

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

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