Le 3 paure più diffuse che ti bloccano

La paura è un’emozione squisitamente umana, ma a volte può essere talmente forte da bloccare e limitare la possibilità di realizzare un progetto, come mettersi in proprio. Quali sono le paure più grandi che intralciano il raggiungimento del successo?

La paura di non farcela

Questa è senza dubbio la paura più diffusa, soprattutto quando il tuo business è solo un’idea e dargli forma significa renderlo reale, con tutti i rischi che comporta. Ma dietro la paura di non riuscire a realizzare ciò che si vuole si nascondono spesso dubbi e pensieri catastrofici (“e se avessi sbagliato strada?”, “e se il mio lavoro non fosse redditizio?”, “non riuscirò mai ad avere successo…”, ecc.). Questi dubbi sono accompagnati spesso da abbattimento e frustrazione, che non fanno altro che alimentare questo circolo vizioso.

L’unica cosa che può aiutarti a superare questa fase di stallo è farsi le domande giuste: perché non dovresti farcela?! E cosa puoi fare per farcela invece? Da cosa dovresti iniziare?

La paura di fallire

La paura di fallire bussa puntuale alla porta quando finalmente hai ottenuto la tua occasione, come ad esempio un negozio tutto tuo. Ma proprio quando puoi giocare le tue carte ti perdi dietro inutili dettagli alla ricerca della perfezione (es. non lanci un evento finché non ti senti pronto ad affrontare la gente, ecc.). Forse dai troppo peso alle conseguenze dei tuoi errori?

La paura di avere successo

Forse penserai che è impossibile avere paura di riuscire nella vita, invece capita più spesso di quanto si possa immaginare. Avere successo, infatti, significa prendersi un impegno con se stessi, ma… nella tua vita ti concedi il permesso di riconoscere il tuo talento e di gioire dei tuoi traguardi?

Insomma, tutti abbiamo paura, nessuno è immune, ma la paura non deve mai diventare un ostacolo insormontabile. E voi, raccontateci quali sono le vostre paure più grandi?

Matteo Bencini

Matteo Bencini

http:////www.franchisingclub.it

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Articoli che Potrebbero Piacerti

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *