La storia del fondatore di Tiger, da ombrellaio a Re dell’oggettistica low cost

La storia di Lennart Lajboschitz, il fondatore di Tiger, ci insegna che il successo va di pari passo con la visione e il coraggio, caratteristiche che accomunano tutti i grandi leader.

Figlio di un venditore di asparagi ebreo polacco e di una maestra d’asilo svedese, non si è laureato e non ha nemmeno finito le superiori… a 16 anni, infatti, ha lasciato la scuola e ha iniziato a girare il mondo finanziandosi con qualsiasi cosa (facendo il fotografo, vendendo fumetti, ecc.). A 20 anni ha incontrato Suz, quella che poi diventerà sua moglie e insieme a lei inizia a guadagnarsi da vivere riparando ombrelli rotti e vendendoli al mercatino delle pulci.

A 36 anni ha fondato il suo primo negozio di oggetti per la casa. L’idea del prezzo fisso è nata per caso. Lennart e la moglie decisero di andare in vacanza e di affidare il negozio alla cognata, la quale perse la lista dei prezzi. Lennart così le suggerisce di prezzare tutto a 10 corone, che in slang danese si dice “tier”. Da qui è nata l’idea del nome Tiger, il cui suono ricorda appunto quello di 10 corone.

 Oggi Lennart, all’età di 54 anni, ha venduto il 70% del suo gruppo ad un fondo di private equity svedese, guadagnando una cifra vicina ai 134 milioni di euro. Oggi si occupa della direzione creativa e… di visitare i negozi Tiger sparsi in tutto il mondo in maniera del tutto casuale! Lui non si considera un business man, ma un antropologo. Ascolta la gente, viaggia, deve capire quello che succede perché sa che deve cambiare ogni giorno. Solo così può innovare.

Ti lascio con una frase di Lennart, che forse racchiude il segreto del suo successo: “La gente pensa troppo a quello che può andare male. Se su 10 cose che si fanno, 8 non hanno successo, non è contenta. Invece io sono contento se 2 sono andate bene. Il resto è esperienza”.

Matteo Bencini

Matteo Bencini

http:////www.franchisingclub.it

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Articoli che Potrebbero Piacerti

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *