Investimento iniziale, cosa vuol dire aprire un negozio in franchising

Aprire un’attività in franchising, anche nel caso di franchising a costo zero, richiede sempre un investimento economico, seppur minimo. Ecco, perché è importante valutare accuratamente il franchisor.

L’investimento iniziale si compone di varie voci, quali:

  • Fee d’ingresso: è la tassa per l’entrata nella rete distributiva del franchising, che varia in base alla notorietà e della forza di vendita del marchio.
  • Royalties: è il pagamento mensile di una certa somma e serve a coprire tuti quei servizi di assistenza, supporto e affiancamento continui che il franchisor offre per tutta la durata del contratto.
  • Arredamento: l’arredamento solitamente è fornito dal franchisor, sono quindi preventivati nell’investimento iniziale.
  • Prima fornitura: i rifornimenti sono a carico dell’affiliato, tuttavia la casa madre offre spesso delle agevolazioni sui pagamenti, soprattutto per quanto riguarda la fornitura iniziale.
  • Contributo per la pubblicità: Molte reti franchising richiedono il versamento di contributi periodici per coprire servizi quali la pubblicità.
  • Campagne marketing.
  • Fidejussioni o garanzie per la merce: a volte la merce viene offerta a condizioni agevolate, come nel caso del conto vendita, per quale viene spesso richiesto una garanzia da versare anticipatamente.
  • Consulenze legali, burocratiche e commerciali: sono quelle spese dovute per la gestione legale e fiscale della proprio esercizio.
  • Affitto, utenze e altri costi per la gestione ordinaria del locale: queste voci sono sempre a carico dell’affiliato. Variano in base all’ampiezza dell’area scelta, alla localizzazione, allo stato della costruzione e al suo accatastamento nel registro degli immobili.
Matteo Bencini

Matteo Bencini

http:////www.franchisingclub.it

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Articoli che Potrebbero Piacerti

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *