Gli ingredienti del successo del franchisee

come avere successo per i franchisee

Generalmente le attività in franchising hanno più successo rispetto alle piccole imprese indipendenti, il 30% delle quali fallisce entro il primo anno. Tuttavia l’affiliazione commerciale non è esente da rischi e anche il franchisee armato delle migliori intenzioni potrebbe ritrovarsi a dover chiudere la serranda, quasi sempre per riluttanza a seguire la formula predisposta e una cattiva gestione.

Gli ingredienti per avere successo come franchisee sono:

  • Scelta del prodotto: il consiglio che posso darti, prima di prendere in esame qualsiasi franchisor, è di partire da un prodotto che ti interessa. In questo modo, anche quando si tratterà di vendere, avrai una marcia in più e riuscirai a trasmettere la tua passione ai potenziali clienti, che sicuramente apprezzeranno!
  • Feedback degli altri affiliati: basare la scelta del franchisor esclusivamente sulla base di informazioni fornite via mail o per telefono è un errore che non devi fare assolutamente. Impara a fare le domande giuste e di persona! Ti suggerisco anche di contattare gli affiliati attuali ed ex per ottenere il loro feedback.
  • Posizione: la scelta della location è un fattore determinante per il successo di un’attività, in franchising e non. Anche un marchio importante farà fatica a farsi notare se la zona è scomoda da raggiungere o isolata.
  • Servizio clienti: migliorare l’esperienza del cliente deve diventare un obiettivo primario per il franchisee, studiando promozioni ad hoc, utilizzando buoni sconto, campioni gratuiti, assaggi, ecc.

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Inserisci un Commento

You don't have permission to register