Top
Franchising, un settore in crescita nonostante la crisi - Franchising e Business per investire al meglio nella tua nuova attività
fade
5201
post-template-default,single,single-post,postid-5201,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.2.1,woocommerce-no-js,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Franchising, un settore in crescita nonostante la crisi

dati franchising 2019

Franchising, un settore in crescita nonostante la crisi

Il franchising cresce ancora: aumentano le insegne del 3,4%, i punti vendita del 4,5%, gli occupati del 3,8 e il fatturato segna un +2%. Questi i numeri di un settore che nel 2018 ha generato un giro d’affari di oltre 25 miliardi di euro, garantendo lavoro a più di 200mila persone! A dirlo è il rapporto 2019 di Assofranchising.

Che il franchising sia un settore in salute e in continua espansione è ben documentato dai dati anche di lungo periodo: dal 2014 ad oggi gli occupati sono cresciuti del 10,9%, i punti vendita l’8,3% e il giro d’affari del 7,8%. Ciò che però è forse meno noto, è come il sistema sia stato in grado di crescere e andare avanti anche in periodi molto difficili, come durante la crisi del 2008.

Il franchising italiano vince anche all’estero, mettendo a segno un +7,6% di punti vendita, ma anche i master di franchisor stranieri in Italia confermano il trend positivo, registrando +1,4% e raggiungendo addirittura il 21,7% in più rispetto al 2017 per le reti straniere operanti in Italia con solo franchisee ma sede legale in altro paese.

Come ha spiegato Augusto Bandera, segretario generale di Assofranchising: “Il franchising si afferma sempre di più in Italia come formula di successo e di investimento sicuro. Crea occupazione, crescita economica e attira i marchi stranieri per investimenti in Italia. Un dato per tutti: dal 2002 ad oggi sono stati creati in Italia oltre 70mila nuovi posti di lavoro grazie proprio al franchising”.

Il rapporto Assofranchising 2019 ha preso in esame 961 insegne: ben 861 sono italiane e di queste, 174 sono presenti anche all’estero. A livello regionale, la Lombardia si riconferma l’area in cui sono presenti più insegne (268), seguita dal Lazio con 107 e del Veneto con 90. Il Sud nel 2018 conquista il primo posto per fatturato e numero di punti vendita, scalzando il Nord-Ovest in testa fino allo scorso anno, che primeggia invece per occupati.

Matteo Bencini
Matteo Bencini

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Nessun Commento

Inserisci un Commento