Franchising, un settore in continua crescita. Ultimi trend

Il franchising è un settore che gode di ottima salute. Negli ultimi 10 anni, infatti, è cresciuto dell’1,6% e solo negli ultimi 5 anni del 5%. A dirlo è Assofranchising, l’Associazione che, a oggi, è l’unica a effettuare ogni anno uno studio di rilevanza nazionale sul mondo dell’affiliazione commerciale. Assofranchising, del resto, è nata quasi in contemporanea all’arrivo del franchising!

Secondo l’ultimo report di Assofranchising sono soprattutto i comparti del food e dell’abbigliamento a trainare l’intero comparto, ma anche i servizi per la persona e per le imprese hanno raggiunto delle buone performance.

L’affiliazione commerciale viene considerato ancora oggi un sistema “scaccia-crisi”. Aiuta molte categorie, dai giovani, che hanno la possibilità di fare impresa, con alle spalle lo forza e le competenze di una rete, ai manager e persone a fine carriera che possono ricollocarsi professionalmente, anche facendo piccoli investimenti.

Ci sono, infatti, franchising a basso costo che propongono formule economiche, altri che concedono agevolazioni ai franchisee, come abbattimento delle royalties, nessuna fee d’ingresso, merce in conto vendita, ecc.

Chi vuole mettersi in proprio inoltre, può contare sugli 80mila euro che il Ministero dello sviluppo economico ha messo a disposizione a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese. Anche le reti in franchising possono accedervi.

Il prossimo report di Assofranchising sarà presentato il 16 giugno 2020 presso la sede di Confcommercio Milano e ci darà uno sguardo sul futuro del franchising. Un piccolo assaggio? Sostenibilità e marchi esteri, che dopo tanti anni di assenza, stanno tornando a interessarsi del nostro Paese.

Matteo Bencini

Matteo Bencini

http:////www.franchisingclub.it

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Articoli che Potrebbero Piacerti

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *