Franchising in conto vendita, di cosa si tratta e come funziona

Cosa significa aprire un franchising in conto vendita

Il franchising in conto vendita può essere una formula di affiliazione commerciale molto interessante, soprattutto perché permette di non accumulare merce invenduta in magazzino, traducendosi in una perdita economica. Il contratto estimatorio è utilizzato più spesso dalle società attive nei settori dell’abbigliamento, delle scarpe, dell’editoria e degli accessori moda.

Franchising in conto vendita: cos’è

Il contratto di conto vendita, anche detto contratto estimatorio, è un accordo con il quale un soggetto affida uno o più beni a un altro soggetto, con l’obbligo di pagarne il prezzo solo dopo aver realizzato la vendita. Questa tipologia di contratto permette all’affiliato di partire senza dover fare per forza investimenti consistenti per l’acquisto di prodotti e ha il grande vantaggio di consentire una gestione più efficiente dello stock di magazzino, garantendo così una riduzione dei costi di gestione. Il contratto di conto vendita risulta vantaggioso anche per l’azienda franchisor, che può esporre la propria merce presso molti più dettaglianti, invogliati, appunto, dalla possibilità di non dover comprare immediatamente i prodotti.

Franchising in conto vendita: come funziona

Il contratto estimatorio (disciplinato dall’articolo 1556 del Codice Civile) prevede che la proprietà della merce venga trasferita solo al momento del pagamento del prezzo concordato. In questo modo il venditore finale dispone dei beni senza doversi fare carico a priori del costo d’acquisto, a fronte della responsabilità di mantenere la merce nella condizione in cui è stata fornita. Qualora la rivendita al pubblico non avvenga, la restituzione dei prodotti all’azienda fornitrice, tuttavia si tratta di un obbligo facoltativo, a discrezione delle parti, la cui mancanza non pregiudica la validità dell’accordo. È buona norma, per la tutela di entrambe le parti, fissare sempre un limite temporale per la vendita.

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Inserisci un Commento

You don't have permission to register