Top
Franchising di successo per il 2019 - Franchising e Business per investire al meglio nella tua nuova attività
fade
5906
post-template-default,single,single-post,postid-5906,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.2.1,woocommerce-no-js,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Franchising di successo per il 2019

Franchising di successo per il 2019

Aprire un franchising di successo può essere una scelta azzeccata. Avviare un’attività in proprio però richiede una forte determinazione e soprattutto un’idea imprenditoriale vincente su cui puntare, che sia non solo allineata con le richieste del mercato, ma anche in grado di distinguersi dalla concorrenza.

La ristorazione è senza dubbio tra i settori più forti su cui puntare anche per il 2019, soprattutto la ristorazione veloce, come la friggitoria. Uno dei brand più forti attualmente è Friggiò. Per affiliarsi al brand l’investimento minimo è di 10 mila euro, non è richiesta alcuna esperienza o titolo nell’ambito della ristorazione e l’affiliato viene formato all’utilizzo di tutte le attrezzatura. È richiesta la fee d’ingresso (no royalties) e il locale deve essere almeno di 25 mq. Il franchisor, inoltre, supporta l’affiliato nel disbrigo delle pratiche burocratiche e garantisce l’allestimento del locale in soli 30 giorni lavorativi.

Aprire una piadineria può essere una valida alternativa, l’investimento iniziale in questo genere di settore va dai 30 ai 50mila euro. Anche il settore delle consegne a domicilio non è assolutamente da sottovalutare! Il 2018 ha visto una crescita importante degli acquisti online (da pc e smartphone), con un aumento del 10% della spesa media. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c, il comparto più forte è il food delivery, cioè quello delle consegne di cibo a domicilio (+56%).

I dati sono confermati anche dall’indagine condotta da FIPE (associazione leader nel settore delle imprese che svolgono attività di ristorazione e intrattenimento), secondo la quale il comparto del cibo a domicilio ha fatturato solo lo scorso anno oltre 250 milioni di euro. È emerso, infatti, che il 30% degli italiani ha avuto occasione di ordinare online il pranzo o la cena da piattaforme di food delivery. Uno dei franchising più in voga al momento è Chikito, che permette di consegnare pollo e patate a domicilio. L’investimento è veramente molto contenuto (9.900mila euro) e non sono previsti royalties né canone mensile.

I Wine bar e le enoteche sono un format che dà ancora grandi soddisfazioni economiche. L’Italia, infatti, è tra i primi posti post in tutta Europa per la produzione e il consumo di vino. Tra i format in Franchising di Successo sicuramente più interessanti possiamo trovare Divini Sapori, e Tavernacolo.

Anche i negozi specializzati per celiaci e per chi ha intolleranze alimentari sono uno dei format di maggiore successo nel mondo del franchising.

Matteo Bencini
Matteo Bencini

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Nessun Commento

Inserisci un Commento