Top
Franchising celiachia, perché il gluten free è un settore di successo - Franchising e Business per investire al meglio nella tua nuova attività
fade
4432
post-template-default,single,single-post,postid-4432,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.2.1,woocommerce-no-js,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Franchising celiachia, perché il gluten free è un settore di successo

Franchising celiachia

Franchising celiachia, perché il gluten free è un settore di successo

I negozi di prodotti per celiaci sono in continuo aumento e se analizziamo i dati ufficiali dell’AIC non è difficile capire il motivo di tanto successo. Secondo l’Associazione Italiana Celiachia, infatti, ogni anno vengono effettuate 5mila nuove diagnosi e nascono 2.800 bambini affetti da questa intolleranza, con un incremento annuo del 10%.

Già da diversi anni la celiachia non è più considerata una malattia rara, sia per numero di diagnosi che per l’iter diagnostico. Inoltre, è aumentata anche quella fetta di popolazione ipersensibile al glutine. Ecco, perché aprire un franchising di celiachia può rivelarsi una buona idea.

Franchising Celiachia: cos’è il gluten free

franchising senza glutine

La celiachia è una forma grave di intolleranza al glutine, una proteina presente nella gran parte dei cereali quali frumento, orzo, kamut, farro, segale, avena e altri cereali minori. Attualmente non è una malattia da cui si guarisce, ragione per cui chi ne è affetto deve seguire una dieta gluten free senza trasgressioni, onde evitare complicazioni.

Il costante aumento dei celiaci e delle persone ipersensibili al glutine ha portato quindi il mercato ad adeguarsi alle nuove necessità, facendo nascere una serie di franchising nel settore degli alimenti per celiaci, tra cui L’Isola Celiaca, una catena di negozi specializzata nella vendita di prodotti alimentari senza glutine. All’affiliato è richiesto un locale tra i 50 e i 120 mq secondo il tipo di affiliazione (senza forno o con forno) e il rispetto del brand. Di contro viene offerto una formazione specifica sulle tipologie di prodotti senza glutine e sulla celiachia in generale, l’affidabilità del brand, gli arredi e il metodo di vendita.

Franchising Celiachia: costi di un negozio per celiaci

franchising celiachia gluten free

Ma quanto costa aprire un franchising per celiaci? I costi variano da 5mila euro fino ad arrivare a 50mila euro, ma il margine di guadagno è piuttosto elevato. Ti basti pensare che il mercato dei prodotti gluten free ha sviluppato un volume d’affari di circa 211 milioni di euro, pari a un 64 milioni di confezioni vendute complessivamente nei canali farmacia e mass market, solo con i prodotti quali: pasta, pane, dolci, piatti pronti.

Matteo Bencini
Matteo Bencini

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Nessun Commento

Inserisci un Commento