Diventare imprenditore: 3 motivi per non farlo

Mettersi in proprio è una grande responsabilità, sebbene la figura dell’imprenditore sia oggi ammantata di gloria e divertimento… dietro a quell’immagine c’è un uomo o una donna che si è dato parecchio da fare, lavorando anche 12 ore al giorno. Non te lo dico per scoraggiarti, piuttosto per spronarti a capire sei pronto a intraprendere questo percorso.

Non ti piace fissare degli obiettivi

Spesso si sente dire che gli imprenditori godono della libertà più assoluta, ma nella realtà dei fatti le cose non stanno esattamente così! Nessun business può crescere senza definire una strategia e non esiste alcuna strategia se non si stabiliscono degli obiettivi.

Se vuoi metterti in proprio e aprire un franchising devi tassativamente trovare il tuo obiettivo e restare centrato su di esso. Stiamo parlando chiaramente di obiettivi realistici e precisi: “voglio lavorare da solo” o “voglio guadagnare un milione di euro nei prossimi 6 mesi”, sono obiettivi, in un caso troppo vago e nell’altro dannatamente irrealistico.

Non hai spirito di sacrificio

Diventare imprenditori significa anche saper fare i conti con il sacrificio. Avere una strategia vuol dire rinunciare a tante piccole libertà, ma per approdare a una più grande.

Non sai gestire lo stress

Mettersi in proprio significa anche fare i conti con lo stress, tanto stress… avviare un business è uno dei viaggi più belli che si possa fare, ricco di grandi soddisfazioni, ma non è tutto rose e fiori. Ci si assume un rischio, calcolato, ma pur sempre un rischio e questo vuol dire essere un guerriero sin dal primo giorno: spetta a te decidere se trovare una nuova nicchia o sbaragliare la concorrenza. E in entrambi casi, preparati a indossare l’elmetto.

Per diventare imprenditori ci vuole un gran coraggio, ma essere consapevoli dei rischi e delle soddisfazioni che possono derivare da un business in proprio semplifica la vita. E tu, che tipo sei?

Se

Matteo Bencini

Matteo Bencini

http:////www.franchisingclub.it

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Articoli che Potrebbero Piacerti

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *