Cosa sono le royalties e la fee d’ingresso nel franchising

contratto

Quando si decide di aprire un’attività in franchising una delle cose più importanti da valutare è il piano totale dei costi che si devono sostenere, non solo in fase di pre-apertura, ma anche successivamente. Vediamo insieme cosa s’intende per royalties e cos’è la fee d’ingresso.

Cos’è la fee d’ingresso nel franchising

La fee d’ingresso o diritto di entrata è la somma iniziale che l’affiliante deve versare una tantum al franchisor al momento della sottoscrizione del contratto di franchising, per ripagarlo dei servizi che quest’ultimo offre al franchisee in fase di avvio.

A livello normativo la Fee d’ingresso viene così definita dall’art. 3 della legge n. 129/2004:

<<[…]una cifra fissa rapportata anche al valore economico e alla capacità di sviluppo della rete, che l’affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale.

La fee d’ingresso, generalmente, comprende diversi servizi, quali:

  • Assistenza e consulenza (anche burocratica) in fase di avvio;
  • Studio di fattibilità, analisi dei progetto, redazione del business plan e analisi preventiva dei costi;
  • Condivisione del know-how aziendale;
  • Formazione e affiancamento del franchisee e del personale dipendente;
  • Manuale operativo;
  • Utilizzo del brand;
  • Utilizzo dell’immagine, del layout e del materiale brandizzato;
  • Supporto per la scelta del locale, progettazione e allestimento dello stesso;
  • Fornitura di software e hardware gestionali, di contabilità e magazzino;
  • Lancio dell’attività, inaugurazione e campagne pubblicitarie;
  • Fornitura del materiale pubblicitario e di comunicazione, di eventuali materiali espositivi e dei prodotti di vendita.

Formazione e affiancamento iniziale sono le voci più importanti ed è bene sempre valutare con attenzione l’ammontare della fee d’ingresso.

Cosa sono le royalties nel franchising

Con il termine di royalties s’intende il pagamento mensile di un determinato corrispettivo da parte del franchisee, a fronte della concessione del pacchetto di servizi offerto dal franchisor (uso del brand, know-how, formazione, ecc.).

A livello normativo, le Royalties sono definite dall’art. 1, 3° comma, lett. c) della Legge n. 129/2004:

<<[…]una percentuale che l’affiliante richiede all’affiliato commisurata al giro d’affari del medesimo o in quota fissa, da versarsi anche in quote fisse periodiche.>>

Non tutti i franchisor prevedono il pagamento delle royalties. Alcune reti franchising, infatti, propongono format senza royalties, garantendo comunque i servizi essenziali quali l’assistenza, la formazione e la consulenza.

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Inserisci un Commento

You don't have permission to register