Cosa puoi imparare da Marc Benioff, il prossimo Steve Jobs

Secondo molti sarà il prossimo Steve Jobs…

Imprenditore, filantropo e magnate dei media (ha acquistato il Time), Marc Benioff è il fondatore di Salesforce, il colosso americano del cloud computing. Ha carisma da vendere e oggi è uno degli uomini più ricchi del mondo: il suo patrimonio supera i 6,5 miliardi di dollari!

Benioff, proprio come Steve Jobs, è partito da zero e in 20 anni ha creato un vero e proprio impero. Il Ceo di Salesforce si è laureato in Business administration all’Università della California, pagandosi gli studi con le sue sole forze, ma era chiaro fin da subito che ci fosse qualcosa di speciale in lui… a soli 14 anni, infatti, crea e vende il software How to Juggle per 75 dollari e un anno dopo fonda la sua prima azienda di videogame!

Entrato per uno stage di pochi mesi alla Apple, conosce Steve Jobs, che diventa suo mentore. A 23 anni inizia la sua carriera in Oracle, dove resta per ben 13 anni. A 26 anni è già vicepresidente… poi sente il bisogno di dare una svolta alla sua vita e prende un periodo sabbatico.

Va alle Hawaii per 3 mesi, poi in India e alla fine, una volta tornato in California, ottiene il permesso di lavorare al mattino all’idea di Salesforce e il pomeriggio continua a lavorare in Oracle. La cosa più incredibile di questa storia è che è stato lo stesso CEO di Oracle, Larry Ellison, ha incoraggiarlo a creare la sua azienda, nonostante potesse diventare un suo diretto competitor.

Benioff oggi è famoso per il suo modello di capitalismo inclusivo, da lui stesso inventato: 1-1-1, il quale prevede che l’1% delle ore lavorative, l’1% del capitale azionario e l’1% dei prodotti vengano donati ad associazioni non profit.

Il suo capitalismo basato sui valori è una vera novità e sono sicuro che fra qualche anno il suo nome sarà sulla bocca di tutti!

Matteo Bencini

Matteo Bencini

http:////www.franchisingclub.it

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Articoli che Potrebbero Piacerti

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *