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Come trovare l’idea giusta per aprire un negozio in franchising - Franchising e Business per investire al meglio nella tua nuova attività
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Come trovare l’idea giusta per aprire un negozio in franchising

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Come trovare l’idea giusta per aprire un negozio in franchising

L’imprenditoria non è improvvisazione… se vuoi aprire un negozio, sappi che l’idea di business è tutto. Non è importante che sia per forza innovativa o originale, ciò che conta è che sia realizzabile.

Da cosa partire, dunque, per trovare un’idea di successo? La prima mossa è individuare i tuoi punti di forza o un settore che ti appassiona. Se ami il vino, ad esempio, puoi immaginare di aprire un negozio di vini sfusi o un’enoteca in franchising.

Una volta messo a fuoco il potenziale business, devi analizzare il mercato. Puoi farlo in due modi: studiando i tuoi competitors o ottenendo informazioni tramite la Camera di Commercio, presso gli uffici studi e statistica o gli sportelli per le nuove imprese.

Ma la tua analisi non si ferma qui… l’idea va elaborata attentamente, valutando i punti di forza e quelli di debolezza dell’impresa che intendi avviare, facendo anche una stima del rischio complessivo. E qui entra in gioco il business plan, un piano economico finanziario che ti aiuta a pianificare la tua attività.

Se vuoi aprire un negozio in franchising, formula che garantisce una serie di vantaggi (dal know how a una clientela già fidelizzata, dall’assistenza continua al rischio di impresa ridotto) è importante che valuti alcuni aspetti nella scelta del franchisor, in primis la reputazione del brand, cioè la forza del marchio e la sua riconoscibilità sul territorio. Solo in questo modo, infatti, puoi garantirti fin da subito una buona porzione di clientela!

Attenzione anche alla qualità dei servizi offerti e al tempo di rientro dall’investimento. Non devi considerare solo i costi, ma anche i potenziali ricavi, facendo sempre una stima di quanto tempo è necessario per raggiungere il pareggio.

Matteo Bencini
Matteo Bencini

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

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