Come aprire un’erboristeria in franchising

franchising erboristeria

Il settore delle erboristerie, nonostante la crisi economica, gode di ottima salute. Le persone che decidono di ricorrere ai rimedi naturali per curarsi, ma anche ai cosmetici naturali, sono sempre più numerose. Investire in questo campo, quindi, può essere una mossa vincente!

Aprire erboristeria in franchising, cosa serve

Per aprire un’erboristeria che si limita alla rivendita di prodotti preconfezionati non servono particolari requisiti. Per proporre anche preparazioni erboristiche, invece, è necessario essere in possesso della laurea in erboristeria, in tecniche erboristiche, in chimica o in farmacia.

Per quanto riguarda gli aspetti burocratici e amministrativi, per aprire un’erboristeria è necessario:

  • Aprire la partita IVA;
  • Iscriversi al registro delle Imprese e alla Camera di Commercio;
  • Ottenere le autorizzazioni comunali;
  • Iscriversi all’INPS e INAIL.

Bisogna poi considerare i costi per l’acquisto della merce, dell’arredamento e dell’affitto del locale.

Aprire un’erboristeria in franchising è una soluzione più semplice e permette di sfruttare un brand già noto, oltre all’assistenza e alla formazione garantita dal franchisor per tutta la durata del contratto. L’investimento iniziale, inoltre, è piuttosto contenuto e oscilla tra 10.000 e 50.000 euro.

Erboristeria in franchising, marchi

Esistono diversi marchi di erboristerie in franchising, tra cui:

Erbolario: l’investimento iniziale va dai 50.000 euro ai 100.000 euro. Non è prevista una fee d’ingresso. Royalties al 3% del fatturato netto mensile. La superficie del punto vendita richiesta è di almeno 50 mq.

Bottega Verde: non sono previsti né il diritto d’ingresso, né le royalties. L’investimento è più contenuto rispetto ad Erbolario, ed è pari a 20.000 euro. Inoltre, non è richiesto un minio d’acquisto.

NaturPlus: l’investimento richiesto è ancora più vantaggioso dei franchisor precedenti e si aggira intorno ai 12.000 euro.

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Inserisci un Commento

You don't have permission to register