Come aprire un’attività di distributori automatici in franchising

aprire distributore automatico in franchising

I distributori automatici forniscono un servizio 24 ore su 24 e questa caratteristica, cioè l’estrema flessibilità, li rendono appetibili sia agli occhi di chi vuole avviare un’attività che sia facile da gestire, sia al consumatore a caccia di un servizio sempre disponibile. In quest’ottica aprire un negozio di distributori in franchising può essere una buona opportunità di business.

I distributori automatici funzionano 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana e possono erogare qualsiasi genere di prodotto. Secondo i dati, il 56% delle vendite riguarda il settore food & beverage. I distributori di caffè, tè e cioccolata calda sono quelli che vanno per la maggiore, insieme a quelli di bevande fredde e snack.

Aprire un’attività di distributori automatici può essere interessante perché non richiede particolari competenze o requisiti, né dipendenti. Inoltre, l’investimento è molto contenuto (circa 10mila euro). Non è un caso, del resto, se in Italia si contano più di 2 milioni di distributori automatici e i dati ufficiali mostrano un tasso di crescita costante.

Se vuoi lanciarti in questo tipo di business puoi farlo mettendoti in proprio o affiliandoti a un franchising di distributori automatici. Nel primo caso è vero che avresti la massima libertà di scelta, ma l’acquisto delle macchine è a tuo carico, inoltre dovrai scegliere attentamente le postazioni, controllando l’eventuale presenza di altri distributori automatici. Dovrai fare conti anche con i furti e i danni alle macchine, che vanno a incidere sensibilmente sui profitti.

L’affiliazione a un franchising di distributori automatici riduce notevolmente il rischio di impresa e offre il grande vantaggio di sfruttare un modello di business già consolidato. La casa madre inoltre ti orienta anche nella scelta della location giusta e offre un’assistenza continua. Una volta istallate le macchine, i costi da sostenere sono quelli di rifornimento e manutenzione, ma solitamente il franchisor mette a disposizione del personale specializzato.

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Inserisci un Commento

You don't have permission to register