Top
Matteo Bencini su Franchising e Business per investire al meglio nella tua nuova attività
fade
4029
page-template-default,page,page-id-4029,theme-flow,eltd-core-1.2.1,woocommerce-no-js,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Chi Siamo

Ciao! Mi presento, sono Matteo Bencini,  Livornese 30enne, tenace, caparbio e combattivo, Un passato e una formazione da Geometra e Grafico Pubblicitario. Un presente e, soprattutto, un futuro da imprenditore.

Oggi mi occupo del marchio “DIVINI SAPORI”, una delle maggiori catene di Vini Sfusi ed Enoteche in Franchising d’Italia, che vanta una presenza capillare in tutto il Paese e che grazie a un costante lavoro di formazione e specializzazione, è riuscita a ottenere, secondo la classifica di Panorama, il secondo posto Nazionale come Rete di Negozi con il Miglior Servizio al Cliente 2018 nella categoria Vini ed Enoteche, ma questa è una storia che ti racconterò più avanti.

Ci occupiamo soprattutto di Vini Sfusi, ma abbiamo anche una fornita selezione di Etichette di Vini in Bottiglia.

Facciamo un passo indietro però.

Ti parlavo di sogni. I sogni non sono altro che piccoli frammenti di una vita che vogliamo migliorare e portare a un livello sempre più alto. Non solo economicamente, quanto qualitativamente. Una qualità che passa dall’alzarsi ogni mattina consapevoli di portare avanti un progetto che funziona, dalla soddisfazione di costruire una realtà che offre valore, dal piacere di condividere il percorso che si è scelto con collaboratori validi.

Il mio sogno era quello di avere tra le mani qualcosa di mio. Ti dicevo che da buon Livornese ho la lotta nel sangue ed è questo ciò che mi ha spinto, insieme alle persone che mi hanno sempre supportato, a trasformare quella che era una piccola Enoteca di provincia in una catena in Franchising che genera valore, lavoro e soddisfazione, con oltre 13 punti vendita sul territorio Nazionale.

“DIVINI SAPORI”, come Franchising, ha tre date importanti: 2007, 2009 e 2012, ma nasce fondamentalmente nel 1982 da mio Padre, Marco, col nome di “Cantina di Cenaia”, sempre a Livorno. Grazie a questa piccola realtà, la gestione ha potuto maturare tutta l’esperienza necessaria che nel 2007 ha portato alla registrazione del primo marchio dal nome, “Cantina Toscana Sapori DiVini” che, nel 2009, è diventato “DiVini Sapori”, e che ci ha condotto poi, nel 2012, ad avviare il vero e proprio Franchising.

Se sei su questo Blog, immagino che il tuo scopo sia quello di intraprendere come me questo percorso. Il mio, con queste pagine, è quello di aiutarti a capire come fare, cosa fare, quali tappe burocratiche seguire, gli investimenti necessari e di fornirti qualche piccolo suggerimento per evitare alcuni errori, anche se, te lo anticipo: potrai fare. Potrai sbagliare come me, come tutti, ma ti rialzerai anche. E come nel mio caso specifico brinderai, perché in un’Enoteca si brinda con gusto e con gioia ai traguardi che di giorno in giorno arriveranno.