Aprire un franchising senza soldi, è possibile?

aprire franchising senza soldi

Avrai sicuramente sentito parlare di franchising a costo zero. Ti devo dare una brutta notizia… non significa quello che pensi. Per avviare un’attività, sia in modo autonomo, sia con l’affiliazione commerciale, è richiesto sempre un investimento monetario, anche se piccolo. Aprire un franchising senza soldi, quindi, non è possibile.

Quando si parla di franchising a costo zero s’intende una formula particolare di affiliazione commerciale, per cui il franchisor non fa pagare alcuna fee d’ingresso, né royalties. Gli arredamenti e l’attrezzatura, inoltre, sono dati in comodato d’uso gratuito. Al franchisee spetta l’onere della ricerca del locale e delle opere murarie, ma generalmente ha la libertà di ordinare solo la merce desiderata.

Aprire un franchising a costo zero, dunque, rappresenta una forma di investimento interessante, soprattutto quando si ha a disposizione un budget ridotto. Sul mercato esistono vari marchi in franchising che propongono questa formula.

Un’altra strada che potresti provare a battere se non disponi di grandi somme, è l’apertura di un’e-commerce in dropshipping. Si tratta di un sistema di vendita, che permette di esporre prodotti e articoli nel proprio store online e di venderli, senza però possederli fisicamente e personalmente in un magazzino di proprietà. Solo una volta venduto il prodotto e ricevuto il pagamento dell’acquirente, il venditore inoltra la richiesta di ordine alla casa madre (che possiede i beni venduti). A quel punto la casa madre si occuperà di tutti gli aspetti relativi all’imballaggio e alla spedizione della merce presso l’indirizzo indicato dal cliente.

Esiste una terza via per aprire un franchising con pochi soldi, ed è quella dei finanziamenti. Le principali fonti a cui rivolgersi per ottenere un finanziamento a fondo perduto o a tasso agevolato sono:

  • Inviatalia
  • Microcredito
  • Contributi e finanziamenti regionali ed Europei
  • Istituti bancari privati

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Inserisci un Commento

You don't have permission to register