Top
Aprire un Bed & Breakfast in franchising, i migliori brand - Franchising e Business per investire al meglio nella tua nuova attività
fade
5921
post-template-default,single,single-post,postid-5921,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.2.1,woocommerce-no-js,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Aprire un Bed & Breakfast in franchising, i migliori brand

camera da letto b&b

Aprire un Bed & Breakfast in franchising, i migliori brand

Aprire un B&B con la formula dell’affiliazione commerciale può essere un buon investimento, soprattutto per chi ha un appartamento inutilizzato o anche solo qualche stanza in più e cerca un’idea di business interessante. Leggi quali sono i requisiti e l’iter da seguire.

Aprire un B&B, cosa serve

Il primo aspetto che devi considerare se vuoi aprire un B&B è che questo tipo di attività è disciplinata da una normativa che varia in base alla regione. In ogni caso, sui requisiti abitativi, la legislazione è stringente.

Oltre alla presenza di un mobilio minimo e il rispetto di una superficie calpestabile minima per ogni ospite, a livello regionale potrebbero variare le restrizioni imposte ai gestori in merito al numero dei servizi igienici, la tipologia di colazione da servire (alimenti confezionati o artigianali reperiti presso attività commerciali), ecc. I B&B possono avere una o più stanze, di solito da 3 a 6, per un massimo di 20 posti letti.

Per aprire un B&B l’iter burocratico non è particolarmente complesso. Basta, infatti:

  • Presentare la dichiarazione di inizio attività;
  • Avviare le pratiche presso l’Ufficio del Turismo locale per inserire la struttura negli elenchi deputati.

È obbligatorio, inoltre, comunicare all’Autorità Giudiziaria le generalità di ogni ospite in ingresso.

Catene di B&B a cui affiliarsi

Sfruttare la formula dell’affiliazione commerciale per aprire un B&B può essere molto vantaggioso. Prima di tutto perché ti rivolgi alla clientela con un brand già noto e apprezzato. La casa madre inoltre, mette a disposizione il suo know-how e fornisce supporto e assistenza continua, nonché formazione sui principali elementi legati alla gestione di un’attività ricettiva.

Tra i brand più interessanti c’è Gatto bianco: è un franchising che propone una versione di lusso del B&B. prevede una formula chiavi in mano, dagli arredi al software gestionale e un investimento minimo di circa 60.000 euro.

Matteo Bencini
Matteo Bencini

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Nessun Commento

Inserisci un Commento