La storia del fondatore di Uniqlo, una delle più grandi menti imprenditoriali

Tadashi Yanai, il fondatore di Uniqlo, è oggi l’uomo più ricco del Giappone (e il 28° nel mondo) e grazie alla sua mente imprenditoriale è riuscito a costruire un vero e proprio impero. Ha fondato oltre 2000 punti vendita, ma tutto è cominciato con un piccolo negozio a Hiroshima.

Il suo brand, che rende omaggio all’arte, al design, alla natura e alla sostenibilità, ha conquistato le città più belle del mondo e a settembre dell’anno scorso è arrivato anche in Italia, precisamente a Milano (e dove altrimenti!?), in Piazza Cordusio: 1500 mq divisi su 3 piani, lì dove una volta c’era una banca.

Il sogno di Mister Yanai è ambizioso, ma non impossibile: superare Zara e H&M. Come ha raccontato: “Avrei voluto aprire il nostro negozio nella porta a fianco a Zara per farvi capire la differenza. Noi non facciamo moda, noi puntiamo al classico. Il nostro obiettivo è migliorare la vita delle persone, rendere preziosa la semplicità. Offrire prodotti dal valore unico. Capi eccellenti, abbinati alle tecniche di produzione più innovative. Abbiamo creato una tecnica che riduce del 99% il consumo di acqua per la produzione di jeans”.

Del resto Uniqlo è uno dei brand di abbigliamento più amati al mondo. La sua cifra stilistica? Essenzialità, qualità e prezzi imbattibili. Non è un caso se Yanai è considerato uno delle menti imprenditoriali più brillanti, oltre che una delle persone più creative nel mondo degli affari!

Yanai è sicuramente un uomo eccezionale, ma la fortuna non capita, la fortuna si costruisce, come insegna il magnate giapponese. Il suo segreto? Duro lavoro (si sveglia ogni giorno alle 5!), curiosità, voglia di sfidare se stessi e costanza. La sua storia ricalca quella di altri uomini di successo, come il fondatore di Alibaba o il fondatore di Tiger.

Matteo Bencini

Matteo Bencini

http:////www.franchisingclub.it

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Articoli che Potrebbero Piacerti

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *