Top
5 aspetti da valutare nella scelta di un franchisor - Franchising e Business per investire al meglio nella tua nuova attività
fade
4663
post-template-default,single,single-post,postid-4663,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.2.1,woocommerce-no-js,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

5 aspetti da valutare nella scelta di un franchisor

aspetti da valutare nella scelta del franchisor

5 aspetti da valutare nella scelta di un franchisor

Far parte di un franchising può essere un’ottima opportunità di business, soprattutto se vuoi metterti in proprio, pur non avendo molta esperienza e capitali ingenti da investire. Scegliere un franchisor non è sempre facile e la cosa più sbagliata che tu possa fare è farlo sulla base di valutazioni poco ponderate.

Per capire davvero con chi hai a che fare, è di fondamentale importanza che tu ponga delle domande mirate al franchisor. Nella scelta, inoltre, devi valutare attentamente alcuni fattori, quali:

  1. Reputazione del brand: un aspetto importantissimo da considerare è senza dubbio la forza del marchio e la sua riconoscibilità sul territorio.
  2. Clientela: Uno dei più grandi vantaggi del franchising è di poter sfruttare un brand già noto e se questo è particolarmente apprezzato si può avere fin da subito una buona porzione di clientela acquisita proprio grazie alla sua buona reputazione!
  3. Mercato: oltre al marchio, è essenziale valutare anche il settore in cui opera, e la concorrenza. È essenziale conoscere il mercato di riferimento, l’andamento e la reale richiesta del servizio o del bene offerto.
  4. Servizi offerti all’affiliato: quando si sceglie un franchising è importante verificare la qualità dei servizi messi in campo a favore dell’affiliato quali formazione, assistenza e consulenza. Per valutare questo aspetto, ti consiglio di contattare gli affiliati già operativi in modo da avere un riscontro reale.
  5. Tempo di rientro dall’investimento: prima di scegliere il franchising giusto valuta sempre non solo i costi che si devono affrontare (investimento iniziale, fee, royalty, ecc.), ma anche i potenziali ricavi, cercando di stimare in quanto tempo si raggiunge il pareggio.
Matteo Bencini
Matteo Bencini

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Nessun Commento

Inserisci un Commento