3 imprenditori partiti da 0 e diventati milionari

imprenditori di successo

Davanti ai successi di grandi imprenditori è facile dimenticare da dove sono partiti… eppure in molti casi non provenivano da studi in grandi università o da famiglie benestanti. Come hanno fatto ad arrivare così in alto? Ecco, 3 storie da cui trarre ispirazione per il tuo progetto in franchising! Parlando di imprenditori, conosci Ernesto di Majo, il Temporary Manager Italiano esperto in Franchising?

Jan Koum, il “papà” di WhatsApp

imprenditori milionari whatsapp

La storia dell’inventore dell’app di messaggistica più famosa al mondo è davvero incredibile… diventato uno degli uomini più ricchi sulla faccia del pianeta è difficile pensare che quando era bambino non aveva nemmeno l’energia elettrica in casa! Di origini ucraine, Jan Koum è emigrato in California con la mamma e la nonna, dove i servizi sociali li hanno aiutati a trovare un appartamento. A 18 anni si è interessato alla programmazione e mentre frequentava la San Jose State University lavorava per la società Ernst & Young come security tester. Dopo qualche anno fu assunto da Yahoo come ingegnere delle infrastrutture insieme a Brian Acton, con il quale lasciò Yahoo per fondare la società WhatsApp Inc. L’incontro decisivo è stato quello con Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, che attratto dall’applicazione decise di comprare la società per 19 miliardi di dollari!

Leonardo Del Vecchio, Imprenditore fondatore di Luxottica

imprenditori milionari luxottica

Luxottica è oggi una delle più importanti aziende al mondo nella produzione di occhiali, ma il suo fondatore non è sempre stato così ricco e fortunato… l’imprenditore, infatti, che oggi vanta un patrimonio da capogiro, è nato in una famiglia di commercianti di frutta. Perse il papà quand’era ancora bambino e visse la sua infanzia in un orfanotrofio, ma questo non fermò le sue ambizioni. Dopo un’esperienza di operario decise di mettersi in proprio a soli 23 anni e aprì una bottega di montature per occhiali con un grande sogno: fare gli occhiali migliori del mondo e vederli indossare da tutti.

Un’avvolgente biografia, ti consiglio vivamente di leggerla è molto avvolgente e costa davvero poco. Ecco qui Leonardo Del Vecchio. Ambizione e Carisma.

Ingvar Kamprad, il papà Milionario di Ikea

imprenditori milionari ikea

Ikea, con oltre 300 punti vendita sparsi nel mondo, è considerato un colosso dell’arredamento, ma il suo “papà” ha iniziato un passo alla volta e con tanta umiltà. Quand’era bambino aiutava la sua famiglia vendendo fiammiferi, matite, addobbi natalizi e biglietti di auguri. A 17 anni decise di mettersi in proprio aprendo una bottega che chiama IKEA, riprendendo le sue iniziali e quelle della sua città natale (Elmtaryd Agunnaryd). Iniziò a vendere mobili e da allora la strada è stata tutta in salita. Come rivelò lui stesso in una delle sue ultime interviste la “ricetta” del successo è essere un leader dando il buon esempio.

Anche l’avventura biografica del creatore di IKEA non è da meno, anche questa è un ottima lettura che ti consiglio Ingvar Kamprad: L’uomo che ha inventato IKEA

Ciao! Mi presento, mi chiamo Matteo Bencini e sono titolare della catena di negozi in franchising DIVINI SAPORI. Dal 2012 faccio franchising e da Gennaio 2019 ho deciso di iniziare a scrivere le mie esperienze ed aiutare le persone come te a scegliere il miglior Brand per la propria attività ed il proprio futuro. Ti aspetto sul forum per conoscerti... A presto!

Inserisci un Commento

You don't have permission to register